Tortona (lunedì, 30 giugno 2025) — Il proprietario di un locale a Villaromagnano è stato denunciato per aver venduto alcol a dei minori.
di Marika Bombana
I Carabinieri della Compagnia di Tortona insieme al personale del NORM e delle Stazioni dipendenti hanno scoperto che il titolare di un locale di Villaromagnano, in provincia di Tortona, vendeva alcolici a ragazzi minori di 16 anni. L’uomo non avrebbe controllato il modo di lavorare del personale dipendente, responsabile di aver somministrato bevande alcoliche ai giovani.
Il proprietario è stato così denunciato e denunciato per la somministrazione a minori di 16 anni, che è un reato punito con l’arresto fino a un anno, mentre per i minori tra i 16 e i 18 anni la legge prevede una sanzione amministrativa pecuniaria da 250 a 1000 euro. In caso di recidiva, se il fatto viene commesso più volte, la sanzione può essere aumentata a 500 e 2000 euro e l’attività potrebbe essere sospesa per tre mesi. La responsabilità della somministrazione di alcolici a minori ricade sull’esercente, che sia titolare o gestore del pubblico esercizio, per il quale è previsto l’obbligo di controllo, mediante l’accertamento dell’età dei clienti prima della somministrazione o della vendita.
La denuncia a Villaromagnano è arrivata durante un servizio sul territorio che ha portato anche al controllo di decine di autovetture e persone da parte dei Carabinieri.
Last modified: Giugno 30, 2025


