Alessandria (lunedì, 4 agosto 2025) — I cittadini di Alessandria chiedono chiarezza nella gestione dei parcheggi dato che sono arrivate multe nonostante i pagamenti.
di Marika Bombana
Una residente ha infatti denunciato un’anomalia per cui si è ritrovata una multa sul parabrezza della sua auto nonostante lei abbia fatto il regolare pagamento dell’abbonamento annuale: “Dopo il passaggio della gestione parcheggi ho comunicato, come emerso sui media nelle settimane passate, la targa del mio veicolo. Il 29 luglio ho cambiato mezzo e ho quindi chiesto l’aggiornamento all’indirizzo del Comune ricevendo la risposta del buon esito dell’operazione“.
Nonostante questo, però, qualche giorno dopo le viene fatta la contravvenzione. “Dal Comando di Polizia locale mi è stato chiesto di inviare una Pec che permetterà di annullare la sanzione ma a quanto pare non è possibile al momento verificare l’avvenuto aggiornamento e quindi permane l’incertezza di altre potenziali multe nei giorni a venire“, continua la signora.
Il tema della scarsa chiarezza nella gestione dei parcheggi del comune di Alessandria è stata evidenziata anche dal presidente Emanuele Locci al consiglio comunale di Fratelli d’Italia, dichiarando che: “continuano a moltiplicarsi le segnalazioni di cittadini che ricevono multe del tutto ingiustificate per la sosta nei parcheggi a pagamento di Alessandria. Non solo coloro che hanno sottoscritto vecchi abbonamenti con il precedente gestore – la cui validità era stata esplicitamente garantita dall’Amministrazione comunale – ma anche utenti che effettuano pagamenti regolari tramite app digitali si ritrovano comunque sanzionati. (…) È inaccettabile continuare a pretendere il pagamento di un servizio che non garantisce certezza del diritto né affidabilità operativa. La Giunta intervenga subito, alla prima seduta utile, disponendo la sospensione del pagamento negli stalli blu per tutto il mese di agosto, o comunque fino al completo ripristino della regolarità e trasparenza del servizio”.
Last modified: Agosto 4, 2025


